Eventi estate 2018 a Livigno

Eventi estate 2018 a Livigno

Livigno è una meta ambita dai turisti sia d’estate sia d’inverno. Con la sua natura e le montagne innevate attira sciatori e montanari nei mesi freddi e con le sue vie commerciali piene di botteghe e negozi e le sue tante e variegate attività si riempie nei mesi estivi.

Qui voglio parlarvi degli eventi estivi cui potrai partecipare a Livigno a partire da giugno fino a settembre fra sport, spettacoli, musica, cucina.

La Livigno Skymarathon

Cade intorno a metà giugno e raccoglie appassionati di montagna e corsa. La Livigno Skymarathon è una gara di corsa in montagna, un percorso difficoltoso di quasi 34 chilometri, con 2700 metri di dislivello.

Una corsa per veri appassionati e atleti montani, con un tracciato che si snoda all’interno di un ambiente selvaggio, al confine con la Svizzera.

Il Sentiero Gourmet

Organizzato dall’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno, il Sentiero Gourmet, che si tiene intorno a metà luglio, è un percorso enogastronomico che si dipana per 5 chilometri di bosco, con varie tappe in cui i partecipanti si fermeranno nelle postazioni per degustare piatti valtellinesi rivisitati e finger food gourmet.

È un evento che vuole valorizzare la natura e la cucina di Livigno.

La Notte Bianca di Livigno

E se tutti i negozi della città fossero aperti dalla mattina alla notte? Attività commerciali e intrattenimenti e animazioni continui per oltre 12 ore.

È la Notte Bianca di Livigno e cade il 14 luglio. Inizia dalle 11 di mattina e prosegue fino alle 2 di notte.

La Bike Transalp

Se ami la mountain bike, ecco una gara che può interessarti. La Bike Transalp è una gara di mountain bike che vede la partecipazione di centinaia di persone e 40 nazioni, un evento che dura 7 giorni, dal 15 al 21 luglio.

La Bike Transalp fa tappa a Livigno martedì 17 luglio: 68 chilometri per raggiungere Bormio, con 2239 metri di dislivello.

La Stralivigno

Il 21 luglio inizierà questa specialità montana chiamata trail running, un percorso suggestivo di 21 chilometri. Una mezza maratona aperta per atleti professionisti e amatoriali, purché ben allenati.

La gara si può percorrere anche in staffetta, correndo per 10,5 chilometri ciascuno. La giornata successiva, invece, è dedicata alla Mini Stralivigno, per bambini e ragazzi fino ai 17 anni.

La Notte Nera di Livigno

Prova a immaginare di spegnere tutte le luci della città e illuminare le strade con lanterne, fiaccole e candele. Immagina di tornare indietro nel tempo, anche se per una sola notte.

Il 10 agosto il centro di Livigno è solo pedonale, nessun veicolo a motore può entrarvi, come se non esistessero. Dalle 21 all’una di notte è questa l’atmosfera che regna a Livigno.

La festa ha inizio. Musica e balli folcloristici. Spettacoli ed esibizioni pittoresche di artisti di strada. Degustazioni con cibi valtellinesi. E infine, per concludere la notte magica, un gran falò e uno spettacolo pirotecnico.

Il Trofeo delle Contrade

Verso la fine di agosto (quest’anno, 2018, sarà il 24) gli abitanti di Livigno disputeranno, vestiti in abiti tradizionali, una gara di sci fra le contrade del paese.

Sci di fondo ad agosto, su neve vera, per le vie centrali di Livigno. Ma non è tutto, perché quest’anno, oltre a questa competizione tradizionale, ci sarà anche la gara “1k shot”, con gli atleti della Coppa del Mondo biathlon e fondo.

La festa patronale di Santa Maria Nascente

L’8 settembre a Livigno si festeggia la sua patrona, Santa Maria Nascente. Nel primo pomeriggio la processione dalla chiesa di Sant’Antonio alla Chiesa Santa Maria, quindi la messa solenne.

In serata nella Plaza Placheda si potranno degustare piatti tipici di Livigno e infine si conclude la festa con musica folcloristica e balli.

Icon Livigno Xtreme Triathlon

Parliamo di numeri:

  • 3,8 chilometri di nuoto: acqua fra i 16 e i 18° C, una nuotata nel lago alpino del Gallo, situato a 1809 metri s.l.m.
  • 195 chilometri di ciclismo: da Livigno, per il passo della Forcola, la Svizzera per il passo del Bernina, quindi Saint Moritz e l’Engadina, la Val Mustair e il rientro in Italia, 48 tornanti per giungere al Passo dello Stelvio, quindi Bormio, il Passo Foscagno e l’arrivo a Trepalle.
  • 42,2 chilometri di corsa: comincia bene la corsa, con 8 chilometri di discesa fino alla pista ciclabile di Livigno, ma gli ultimi 9 hanno un dislivello di oltre 1000 metri.


Competizioni estreme e multidisciplinari che fanno della Icon Livigno Xtreme Triathlon un evento internazionale. Si terrà il 31 agosto.

Alpen Fest: la grande festa della transumanza del bestiame

Siamo alla fine dell’estate e il bestiame ritorna dalla transumanza: gli animali, dopo il pascolo in quota, scendono a valle. Livigno festeggia quest’evento dal 21 al 23 settembre, quando potrai vedere il bestiame agghindato di campanacci e ghirlande di fiori.

Giornate dedicate alla vita contadina e montana, con campionati di mungitura e tosatura, attività ricreative e ludiche, esposizioni di animali e formaggi tipici, pranzi, cene e musica dal vivo.

Scegli B&B Via Vai per le tue vacanze a Livigno. Prenota ora!

Leggi altre recensioni
Faq Faq

Leggi le domande Frequenti

Come raggiungerci Come raggiungerci

Scopri come arrivare a Livigno

Vacanze a Isolaccia Vacanze a Isolaccia

Scopri il nostro appartamento

Facebook Facebook

Seguici sulla nostra pagina

© Società Camino snc 23030 Livigno | C.F.: 92002390141 © 2017 - CIR: 014037-CNI-00094 -

Credits: Ueppy