Alpen Fest 2019

Alpen Fest 2019

Le tradizioni rappresentano ciò che ci unisce alla nostra terra e alle nostre origini. Come ogni anno a Livigno torna l’Alpen Fest, la festa dedicata al rientro del bestiame dalle montagne.

Dal 20 al 22 settembre, tre giorni intensi per festeggiare la transumanza e rivivere a pieno la tradizione contadina. I protagonisti dell’Alpen Fest sono gli allevatori e i loro animali, che per questa occasione vengo impreziositi con rumorosi campanacci e ghirlande di fiori. Insieme percorreranno le vie del centro sfilando e rendendo onore alle origini e alla passione che i pastori hanno nei confronti degli animali e per questo lavoro. 

Il programma

Venerdì 20 settembre: dalle ore 10.00 presso il Bike Skill Center in Via Isola, sarà possibile osservare la 52° Mostra Zootecnica.

Sabato 21 settembre: A partire dalle ore 10.00 il via alla sfilata lungo le vie del centro di Livigno. La partenza è fissata da Santa Maria e da San Rocco. In seguito sempre presso il Bike Skill Center sarà previsto un pranzo per tutti i partecipanti. In serata avrà luogo il Saluto del Pastore: sfilata in centro con partenza prevista presso Plaza del Comun.

Domenica 22 settembre: la sfilata si sposta a Trepalle con partenza da Presot e pranzo presso Passo d’Eira dove gli allevatori parteciperanno al Campionato di mungitura. 

Le tradizioni non tramonteranno mai e questa festa lo dimostra. Tutto il paese partecipa attivamente e i bambini sono entusiasti di osservare gli animali sfilare per il loro paese. 

 

Foto: Valtellina

Scegli B&B Via Vai per le tue vacanze a Livigno. Prenota ora!

Leggi altre recensioni
Faq Faq

Leggi le domande Frequenti

Come raggiungerci Come raggiungerci

Scopri come arrivare a Livigno

Vacanze a Isolaccia Vacanze a Isolaccia

Scopri il nostro appartamento

Facebook Facebook

Seguici sulla nostra pagina

© Società Camino snc 23030 Livigno | C.F.: 92002390141 © 2017 - CIR: 014037-CNI-00094 -

Credits: Ueppy